COME INIZIARE CON LA FOTOGRAFIA A INFRAROSSI
iLaboratorio News
Benvenuti nel mondo della fotografia a infrarossi (IR).
La scelta per la conversione può essere piuttosto scoraggiante, siamo qui per aiutarti e spiegare il processo.
Scegliere una fotocamera.
Il primo passo del processo è decidere quale fotocamera convertire. Molte volte, scegliere una vecchia fotocamera che non usi più può essere un ottimo modo per iniziare. Nel caso non fosse più supportata o se la tua fotocamera non è sufficientemente prestante per la fotografia IR, vale la pena di cercare nel mercato dell’usato. In questo momento i marchi e modelli più pratici da modificare e che forniscono risultati soddisfacenti sono:
Nikon D70, D80, D90, D200, D300/s, D700
Canon 400D, 500D, 550D, 600D, 650D, 1000D, 1100D, 1200D, 5D
Fujifilm X-T10, X-T20
Scelta di un filtro interno
Di seguito elencheremo i filtri disponibili per la conversione con una breve descrizione ma, nel prossimo articolo che pubblicheremo, ci soffermeremo di più sulle loro caratteristiche.
720 nm: Questo è il filtro IR classico, si lascia attraversare da un po ‘ di luce visibile, produce dei colori alterati ed ha un buon contrasto per il bianco e nero. Equivale ad un filtro Hoya R72 e Wratten 89b. E’ utile se si è interessati a riprendere alcuni colori delicati e in bianco e nero. Questo filtro rende il cielo e l’acqua blu scuro mentre la vegetazione chiara. Sebbene non abbia un contrasto elevato rispetto agli 850nm, viene scelto perché consente elaborazione più dettagliate nelle sfumature del bianco e nero.
550 nm: lascia passare più luce visibile di tutti i gli altri filtri creando cieli blu intenso e rossi cremisi. Questo filtro è eccellente per produrre paesaggi che catturano l’attenzione. È anche una scelta sorprendentemente buona per i ritratti a infrarossi, poiché mantiene tonalità della pelle più neutre rispetto ai 590nm senza esporre le vene e fornendo ancora sorprendenti colori alterati.
590 nm: Questo filtro produce colori più vibranti, le foglie sono di colore giallo dorato e i cieli sono di un blu brillante. Il contrasto per il bianco e nero è inferiore ai filtri IR più profondi. E’ adatto per paesaggi dai colori vivaci, consentendo la massima flessibilità nella post-elaborazione. Può essere anche una buona scelta per i ritratti perché mostra meno vene rispetto ai filtri IR più profondi pur creando un aspetto onirico.
850 nm: Questo filtro è dedicato alla fotografia in bianco e nero. La fotocamera produrrà bianchi luminosi e neri pronunciati. Con un bilanciamento del bianco personalizzato nella fotocamera, l’immagine si avvicina al bianco e nero puro senza bisogno di alcuna elaborazione. Equivalente al Wratten 87c è il migliore per il contrasto elevato, il più simile alla tradizionale pellicola IR B + W.
Full Spectrum: Il filtro Full Spectrum (ampio spettro) rende la fotocamera sensibile ai raggi UV, visibili e IR contemporaneamente. Montando vari filtri esterni sulle ottiche, consente di passare da IR a UV a spettro visibile con una sola fotocamera, tuttavia sulle DSLR i filtri compromettono la composizione nel mirino vista la loro densità.
Ordinare una conversione
Puoi richiedere ulteriori informazioni e costi per una conversione a infrarossi specifica, inviandoci una mail a info@ilaboratorio.it. Normalmente abbiamo a disposizione i principali filtri per poter eseguire le conversioni entro 48h dalla ricezione della fotocamera.
Invio della fotocamera
Effettuiamo ritiri e consegne in 24/48h in tutta Italia con corriere. Occorre fare la richiesta inviando tutti i dati (nome, indirizzo, recapito telefonico, dimensioni e peso del pacco) a info@ilaboratorio.it ed il modello di fotocamera. Concordato il giorno, provvederemo a creare la spedizione prenotando il ritiro.
Impostazione della fotocamera
Dopo aver ricevuto la fotocamera, ci sono alcune configurazioni da effettuare. La prima cosa da fare è misurare ed impostare un bilanciamento del bianco personalizzato. Ogni fotocamera imposta un bilanciamento del bianco in modo diverso, fate riferimento al manuale per i passaggi da effettuare per eseguire questa operazione. Per i filtri a 720nm e superiori, è necessario misurare il bilanciamento del bianco utilizzando come soggetto dell’erba verde o fogliame. Per i filtri 590nm, è necessario misurare il bilanciamento del bianco utilizzando una scheda grigia o un foglio di carta bianca. Se utilizzi una fotocamera compatta o mirrorless, puoi uscire e iniziare a fotografare. Se invece utilizzi una reflex digitale, è necessario controllare l’esposizione. La fotocamera misura la luce visibile, che potrebbe essere imprecisa a seconda dell’illuminazione e del tipo di filtro IR montato, effettuando alcuni scatti di prova all’aperto si può determinare se è necessaria la compensazione EV e di quanto. Con una reflex (DSLR), dovresti anche controllare la precisione della messa a fuoco dei vari obiettivi per vedere se c’è una differenza. Se si dispone di una DSLR che supporta la regolazione fine dell’AF, è utile calibrare ciascun obiettivo che si utilizzerà.
Elabora le tue foto
Puoi trovare diverse guide per l’elaborazione delle tue foto cercando in rete oppure seguendo alcuni tutorial sulla pagina Facebook @infrarossodigitale.
VUOI PROVARE I NOSTRI SERVIZI?
Il nostro centro specializzato offre assistenza, la riparazione delle fotocamere digitali spazia dalle compatte alle mirrorless, dalle reflex alle medio formato.
Offriamo un servizio mirato fornendo:
Preventivo di Spesa
Intervento Rapido
Spedizione e ritiro in tutta italia
Garanzia di sei mesi
Il nostro centro di assistenza iLaboratorio, resta costantemente aggiornato sulle continue evoluzioni dei sistemi tecnologici per poter fornire sempre un servizio di qualità e affidabilità.