COME INIZIARE CON LA FOTOGRAFIA A INFRAROSSI

iLaboratorio News

Benvenuti nel mondo della fotografia a infrarossi (IR).

La scelta per la conversione può essere piuttosto scoraggiante, siamo qui per aiutarti e spiegare il processo.

Scegliere una fotocamera.

Il primo passo del processo è decidere quale fotocamera convertire. Molte volte, scegliere una vecchia fotocamera che non usi più può essere un ottimo modo per iniziare. Nel caso non fosse più supportata o se la tua fotocamera non è sufficientemente prestante per la fotografia IR, vale la pena di cercare nel mercato dell’usato. In questo momento i marchi e modelli più pratici da modificare e che forniscono risultati soddisfacenti sono:

Nikon D70, D80, D90, D200, D300/s, D700

Canon 400D, 500D, 550D, 600D, 650D, 1000D, 1100D, 1200D, 5D

Fujifilm X-T10, X-T20

Scelta di un filtro interno

Di seguito elencheremo i filtri disponibili per la conversione con una breve descrizione ma, nel prossimo articolo che pubblicheremo, ci soffermeremo di più sulle loro caratteristiche.

720 nm: Questo è il filtro IR classico, si lascia attraversare da un po ‘ di luce visibile, produce dei colori alterati ed ha un buon contrasto per il bianco e nero. Equivale ad un filtro Hoya R72 e Wratten 89b. E’ utile se si è interessati a riprendere alcuni colori delicati e in bianco e nero. Questo filtro rende il cielo e l’acqua blu scuro mentre la vegetazione chiara. Sebbene non abbia un contrasto elevato rispetto agli 850nm, viene scelto perché consente elaborazione più dettagliate nelle sfumature del bianco e nero.

550 nm: lascia passare più luce visibile di tutti i gli altri filtri creando cieli blu intenso e rossi cremisi. Questo filtro è eccellente per produrre paesaggi che catturano l’attenzione. È anche una scelta sorprendentemente buona per i ritratti a infrarossi, poiché mantiene tonalità della pelle più neutre rispetto ai 590nm senza esporre le vene e fornendo ancora sorprendenti colori alterati.

590 nm: Questo filtro produce colori più vibranti, le foglie sono di colore giallo dorato e i cieli sono di un blu brillante. Il contrasto per il bianco e nero è inferiore ai filtri IR più profondi. E’ adatto per paesaggi dai colori vivaci, consentendo la massima flessibilità nella post-elaborazione. Può essere anche una buona scelta per i ritratti perché mostra meno vene rispetto ai filtri IR più profondi pur creando un aspetto onirico.

850 nm: Questo filtro è dedicato alla fotografia in bianco e nero. La fotocamera produrrà bianchi luminosi e neri pronunciati. Con un bilanciamento del bianco personalizzato nella fotocamera, l’immagine si avvicina al bianco e nero puro senza bisogno di alcuna elaborazione. Equivalente al Wratten 87c è il migliore per il contrasto elevato, il più simile alla tradizionale pellicola IR B + W.

Full Spectrum: Il filtro Full Spectrum (ampio spettro) rende la fotocamera sensibile ai raggi UV, visibili e IR contemporaneamente. Montando vari filtri esterni sulle ottiche, consente di passare da IR a UV a spettro visibile con una sola fotocamera, tuttavia sulle DSLR  i filtri compromettono la composizione nel mirino vista la loro densità.

Ordinare una conversione

Puoi richiedere ulteriori informazioni e costi per una conversione a infrarossi specifica, inviandoci una mail a info@ilaboratorio.it. Normalmente abbiamo a disposizione i principali filtri per poter eseguire le conversioni entro 48h dalla ricezione della fotocamera.

Invio della fotocamera

Effettuiamo ritiri e consegne in 24/48h in tutta Italia con corriere. Occorre fare la richiesta inviando tutti i dati (nome, indirizzo, recapito telefonico, dimensioni e peso del pacco) a info@ilaboratorio.it ed il modello di fotocamera. Concordato il giorno, provvederemo a creare la spedizione prenotando il ritiro.

Impostazione della fotocamera

Dopo aver ricevuto la fotocamera, ci sono alcune configurazioni da effettuare. La prima cosa da fare è misurare ed impostare un bilanciamento del bianco personalizzato. Ogni fotocamera imposta un bilanciamento del bianco in modo diverso, fate riferimento al manuale per i passaggi da effettuare per eseguire questa operazione. Per i filtri a 720nm e superiori, è necessario misurare il bilanciamento del bianco utilizzando come soggetto dell’erba verde o fogliame. Per i filtri 590nm, è necessario misurare il bilanciamento del bianco utilizzando una scheda grigia o un foglio di carta bianca. Se utilizzi una fotocamera compatta o mirrorless, puoi uscire e iniziare a fotografare. Se invece utilizzi una reflex digitale, è necessario controllare l’esposizione. La fotocamera misura la luce visibile, che potrebbe essere imprecisa a seconda dell’illuminazione e del tipo di filtro IR montato, effettuando alcuni scatti di prova all’aperto si può determinare se è necessaria la compensazione EV e di quanto. Con una reflex (DSLR), dovresti anche controllare la precisione della messa a fuoco dei vari obiettivi per vedere se c’è una differenza. Se si dispone di una DSLR che supporta la regolazione fine dell’AF, è utile calibrare ciascun obiettivo che si utilizzerà.

Elabora le tue foto

Puoi trovare diverse guide per l’elaborazione delle tue foto cercando in rete oppure seguendo alcuni tutorial sulla pagina Facebook @infrarossodigitale.

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