Ecco alcuni suggerimenti generici, per evitare danni e mantenere efficiente la vostra fotocamera analogica:

– rimuovere sempre le batterie, se si ritiene che la fotocamera non verrà utilizzata a breve. I danni provocati dalle batterie dimenticate all’interno delle fotocamere (e non solo) possono essere molto gravi.

– se non utilizzerete per un lungo periodo il vostro corredo riponetelo fuori della borsa,  scatole o sacchetti di nylon, per qualche giorno; magari all’interno di un semplice armadio, ma assicuratevi che ci sia sempre ricircolo d’aria. A lungo andare si possono formare muffe e ossidazioni specialmente se l’avete utilizzata in più luoghi dove la differenza di temperatura ed umidità era elevata.

 

– per la pulizia esterna potete utilizzate dei pennelli morbidi per rimuovere la polvere ed eventualmente dei panni in cotone inumiditi con acqua distillata, da passare solamente sulla superficie esterna.

– mai (ripeto mai) tentare di pulire il focusing-screen con pennelli, panni o batuffoli di cotone: rischiate di segnato. Potete provare a rimuovere le impurità con una semplice pompetta ad aria, se non risolvete allora probabilmente bisogna sostituirlo.

– non utilizzare solventi, benzine, oli o grassi per pulire o per rendere più fluidi i movimenti di obiettivi zoom o parti meccaniche ma rivolgetevi ad un riparatore di vostra fiducia!