In qualsiasi tipo di fotografia usare l’obiettivo giusto è fondamentale per ottenere lo scatto perfetto. L’obiettivo, infatti, è la parte più importante della fotocamera, e massimizzare l’uso degli obiettivi intercambiabili può trasformare le tue fotografie da amatoriali a professionali. Quindi scegli il tuo obiettivo con saggezza.
Con le molte opzioni disponibili, sappiamo quanto sia complicato trovare l’obiettivo giusto per te. Ecco una guida rapida per acquistare il tuo primo obiettivo per fotocamera.
Come scegliere l’obiettivo della fotocamera giusto?
Nessun obiettivo funziona per tutti, poiché ogni fotografo ha le sue esigenze uniche. Quello che funziona per uno potrebbe non funzionare per un altro. Quindi conosci le tue esigenze fotografiche prima di cercare un obiettivo. Per restringere le tue scelte, considera questi cinque fattori:
1. Lunghezza focale
Una lunghezza focale è la distanza (in millimetri) dal centro dell’obiettivo al sensore quando il soggetto è a fuoco. Più basso è il numero, più ampia è la ripresa. Più alto è il numero, più lungo sarà lo zoom.
Se vuoi inserire di più nella tua cornice, potresti voler esaminare le lunghezze focali grandangolari: 14 mm, 20 mm, 24 mm, 28 mm e 35 mm.
D’altra parte, se vuoi avvicinarti il più possibile al soggetto, scegli un teleobiettivo con lunghezze focali che di solito vanno da 50 a 100 mm. Assicurati solo di averne uno con un’apertura f2,8 in modo che possa ancora passare una luce adeguata.
2. Apertura
Un’apertura è la misura di quanta luce può entrare nella tua fotocamera. È rappresentato dalla lettera f e dai numeri corrispondenti, noti collettivamente come f-stop. Un numero di apertura piccolo come f1.2 significa che la sua apertura è più ampia, il che consente a più luce di entrare nell’obiettivo, rendendolo ideale per le riprese in condizioni di scarsa illuminazione.
3. Obiettivo fisso vs obiettivo zoom
Procurati un obiettivo fisso se desideri incorporare più luminosità nei tuoi scatti ed essere in grado di modificare e correggere facilmente gli errori di scatto. Ma se avvicinarti il più possibile al soggetto è la tua priorità principale, dovresti procurarti un obiettivo zoom.
C’è anche l’obiettivo macro che può essere un obiettivo fisso o un obiettivo zoom. Da non confondere con il teleobiettivo, l’obiettivo macro consente di scattare foto di piccoli oggetti e creature come insetti e cibo, facendoli sembrare più grandi di quanto non siano in realtà.
4. Compatibilità con il sensore della tua fotocamera
Nelle fotocamere digitali, il sensore è la parte che registra l’immagine quando si preme l’otturatore, al contrario della pellicola nelle fotocamere analogiche. I sensori nelle fotocamere DSLR sono più grandi dei sensori nelle fotocamere point-and-shoot, quindi le immagini prodotte dalle prime sono più chiare e realistiche.
Sono disponibili due tipi di sensori: il CCD (Charged-Couple Device) e il CMOS (Complementary Metal Oxide Semiconductor). Quest’ultimo è più grande del primo e può catturare più luce, il che gli consente di produrre immagini di qualità superiore rispetto al CCD. Ma questa differenza di dimensioni può anche influenzare la struttura e la funzione generale della fotocamera, quindi assicurati che l’obiettivo che otterrai sia compatibile con le specifiche e il corpo della fotocamera.
5. Prezzo
Come per ogni cosa, devi considerare quanto sei disposto a pagare per un obiettivo. Ciò restringerà le tue scelte a determinati marchi e modelli.
Che tipo di lente utilizzare?
Dipende dai tuoi bisogni. Tieni presente che gli obiettivi controllano il risultato delle tue foto, quindi pensa al tipo di foto che desideri scattare. Ad esempio, se vuoi fare dei ritratti, investi in un obiettivo fisso. Se ti piacciono di più la fotografia di paesaggi, un obiettivo grandangolare è la soluzione migliore.
RITRATTI
Canon EF 85mm f/1.2L II USM
Mantenendo le impressionanti prestazioni ottiche e la grande apertura dell’originale EF 85mm f / 1.2L USM, questo nuovo teleobiettivo medio utilizza un USM di tipo ad anello, CPU ad alta velocità e algoritmi ottimizzati per raggiungere una velocità di messa a fuoco automatica circa 1,8 volte più veloce dell’originale.
L’AF ad alta velocità e l’apertura circolare creano una profondità di campo ridotta che attira l’attenzione sul soggetto e sfoca lo sfondo, ideale per ritratti e matrimoni. Il sistema ottico flottante, che include una lente asferica, sopprime le aberrazioni e garantisce eccellenti prestazioni di imaging.
PAESAGGI
Sigma 50mm F1.4 DG HSM Art
Il Sigma 50mm F1.4 DG HSM Art è un obiettivo di livello professionale per DSLR full frame ed è ideale per molti tipi di videografia e fotografia, inclusi ritratti, paesaggi, lavori in studio e nature morte. È stato riprogettato con vetro SLD ed è stato ottimizzato per una ricca luminosità periferica, con prestazioni migliorate ad ampia apertura posizionando elementi larghi nei gruppi anteriori.
Altri aggiornamenti a questo obiettivo includono un algoritmo di messa a fuoco automatica ottimizzato per una messa a fuoco più fluida e un sistema di messa a fuoco fluttuante per ridurre il movimento dell’obiettivo durante la messa a fuoco. Sotto la linea Global Vision, presenta una nuova finitura opaca, un algoritmo AF aggiornato e ogni obiettivo viene sottoposto a test “A1” della funzione di trasferimento di modulazione proprietaria di Sigma (MTF) prima della spedizione. Ha 13 elementi in otto gruppi, rispetto ai precedenti otto elementi in sei gruppi, e ha anche una migliore messa a fuoco ravvicinata a 15,7 pollici e un rapporto di ingrandimento massimo di 1: 5,6.
Il 50mm F1.4 incorpora il sistema Hyper Sonic Motor (HSM) di Sigma per produrre una messa a fuoco automatica silenziosa e ad alta velocità. Inoltre, include il rivestimento Super Multi-Layer per ridurre i riflessi e le immagini fantasma e per garantire immagini della massima qualità.
FOTOGRAFIA AMATORIALE
Canon EF-S 17-55mm f / 2.8 IS USM
L’obiettivo EF-S 17-55mm f / 2.8 IS USM offre una qualità dell’immagine pari a quella degli apprezzati obiettivi Canon serie L. Ha una grande apertura massima che, combinata con velocità dell’otturatore più elevate, può ridurre al minimo la sfocatura del soggetto. La separazione della profondità di campo ridotta di un soggetto dallo sfondo è molto più facile da ottenere e l’apertura massima f / 2.8 consente un mirino luminoso e una messa a fuoco estremamente precisa con sensori AF compatibili f / 2.8.
La stabilizzazione interna offre un vantaggio in termini di nitidezza equivalente a una velocità dell’otturatore più rapida di tre stop, rendendo questo obiettivo eccezionale in situazioni di scarsa illuminazione. Più piccolo e leggero di obiettivi con specifiche simili, l’obiettivo EF-S 17-55 mm f / 2.8 IS USM ha una lunghezza focale equivalente a 35 mm di 27-88 mm.
MACRO
Canon EF 100mm f / 2.8L Macro IS USM
L’obiettivo Canon EF 100mm f / 2.8L Macro IS USM è il primo obiettivo tele macro di Canon a offrire la stabilizzazione dell’immagine. Un vero obiettivo macro con ingrandimento 1: 1 se utilizzato con una DSLR Canon a pieno formato, questo obiettivo è costruito in modo durevole e utilizza gli ultimi sviluppi nella costruzione ottica per immagini di alta qualità, sia che tu stia fotografando fiori o volti. Con elementi dell’obiettivo a dispersione ultra bassa e altro, l’obiettivo è progettato per la fotografia professionale e per gli appassionati di fotografia esigenti.