Stai cercando la migliore fotocamera per principianti che puoi acquistare? Che tu sia un fotografo alle prime armi che cerca di imparare le basi o uno snapper Instagram esperto, l’elenco seguente presenta le migliori fotocamere per principianti per soddisfare ogni livello di abilità e budget.
C’è molto a cui pensare quando acquisti la tua prima fotocamera. Probabilmente vuoi un modello in grado di scattare immagini ad alta risoluzione in una vasta gamma di scenari, ma una buona fotocamera offre molto di più che un numero di pixel decente. Devi decidere l’escursione dello zoom che ti è più utile, la quantità di controlli manuali che desideri e se necessiti di girare video.
Le migliori fotocamere per principianti coprirono la maggior parte di queste richieste, quindi è importante considerare anche l’usabilità e il design. Gli smartphone sono tascabili e facili da usare, mentre le migliori reflex digitali per principianti offrono una maneggevolezza impareggiabile e controlli accessibili. I modelli mirrorless, nel frattempo, tendono a fondere prestazioni e portabilità. L’opzione giusta per te dipende da come e cosa ti piace fotografare.
Anche il budget è un fattore chiave. I consigli che seguono coprono una gamma di prezzi. Gli smartphone possono offrire un accesso economico, ma tendono a favorire la fotografia point-and-shoot. Un modello mirrorless o DSLR costa di più, ma ti permette di fare i conti con tecniche più avanzate man mano che le tue abilità migliorano, oltre alla possibilità di provare obiettivi diversi.
Ogni modello presente nella guida di seguito è stato scelto perché è l’ideale per i fotografi alle prime armi, offrendo un’esperienza accessibile e le caratteristiche giuste per imparare le basi e crescere come fotografo, oltre a scattare immagini di qualità superiore rispetto a quelle che potresti catturare con uno smartphone.
La nostra attuale scelta per la migliore fotocamera per principianti è la Fujifilm X-T200. È il punto di incontro perfetto tra l’accessibilità dello smartphone e la versatilità delle fotocamere mirrorless. È anche una fotocamera per piuttosto pratica, ma non è necessariamente la scelta perfetta per tutti.
La nostra guida copre tutti i tipi di fotocamera, dalle reflex digitali alle fotocamere istantanee.
FUJIFILM X-T200
Colmando il divario tra la fotografia da smartphone e il mondo delle fotocamere con obiettivi intercambiabili, Fujifilm X-T200 offre un ottimo mix di controlli fisici e funzionalità touchscreen. Oltre a un mirino decente, che rende facile scattare foto in pieno sole, l’X-T200 ha un display da 3,5 pollici, che è il più grande della sua categoria. Questo display può essere capovolto in avanti, perfetto per selfie e vlog.
Avere accesso alle impostazioni tramite un touchscreen rende l’utilizzo familiare per chi arriva dal mondo degli smartphone. Ma questa fotocamera offre anche controlli fisici, inclusi tre quadranti e joystick. Ha un layout semplice da usare e dispone di istruzioni utili visualizzate sullo schermo .
Le fotocamere mirrorless Fujifilm sono famose per la produzione di incredibili immagini JPEG che non necessitano di post-produzione . Ciò è dovuto anche in parte, alla possibilità di simulare l’aspetto di alcune pellicole.
Se stai cercando un significativo miglioramento rispetto uno smartphone, su una fotocamera che offra prestazioni fotografiche decenti con funzionalità video, l’X-T200 è una scelta da considerare. Come fotocamera entry-level, la X-T200 viene fornita con l’obiettivo Fujinon XC15-45mm f / 3.5-5.6, un ottimo obiettivo stabilizzato per le principali situazioni.
L’X-T200 dà anche accesso da un’ampia gamma di incredibili obiettivi Fujfilm. Questo la rende una scelta ideale se sei pronto a investire in un sistema in grado di crescere con le tue capacità.
NIKON D3500
La Nikon D3500 è l’unica Reflex in questo elenco. Perché a differenza dalle rivali mirrorless, con i loro mirini ottici vengono lentamente eliminate da molti dei principali produttori di fotocamere, a favore di modelli mirrorless più avanzati. Ma se la fotografia è la tua attività principale e le specifiche video non sono davvero importanti, la Nikon D3500 è una fantastica fotocamera per principianti a basso budget. Dotata di un sensore APS-C da 24,2 MP di qualità, la D3500 può acquisire immagini dettagliate e ricche di tonalità.
A prima vista sembra a corto di funzionalità, ma la Nikon D3500 include una pratica modalità Guida. Un tutor di fotografia virtuale che ti guiderà attraverso tutte le funzioni della fotocamera, incluso il fotoritocco da elaborare con la stessa.
Sono disponibili due obiettivi in kit con la D3500, ma consigliamo di optare per l’obiettivo DX 18-55 VR. VR sta per Vibration Reduction e costa poco di più, rispetto all’altra opzione ma con il VR abilitato otterrai scatti migliori a mano libera, specialmente in condizioni di scarsa illuminazione.
OLYMPUS OM-D E-M10 Mark IV
Se stai cercando una fotocamera mirrorless semplice e compatta che catturi immagini di alta qualità, la OM-D E-M10 Mark IV merita sicuramente un posto nella tua lista.
Potrebbe mancare di alcune delle funzionalità più avanzate dei suoi concorrenti più costosi, tra cui microfono e porte USB-C, ma fa un ottimo lavoro come fotocamera. La sua impugnatura ergonomica, la disposizione dei pulsanti accessibile e il pratico touchscreen ribaltabile gli conferiscono una buona versatilità, senza ingombrare troppo.
Una modalità Advanced Photo permette di provare tecniche avanzate come le lunghe esposizioni, mentre il sistema di stabilizzazione dell’immagine presente è ottimo. La risoluzione del sensore è decente (20,3 MP) ed ha uno dei cataloghi di obiettivi più ampi sul mercato.
CANON EOS M50
Canon è forse il marchio più riconoscibile nel mondo delle fotocamere. Per questo motivo è uno dei punti di riferimento per le persone in cerca di una “fotocamera adeguata”. E per una buona ragione. Le fotocamere Canon sono famose per la produzione di foto brillanti, in particolare quando si tratta di ritratti. La mirrorless EOS M50 non fa eccezione.
L’interfaccia utente della fotocamera è semplice e offre utili spiegazioni e suggerimenti all’interno del menu delle impostazioni. Ergonomica, la Canon M50 è una fotocamera accessibile, leggera sui controlli fisici. Beneficia anche del pluripremiato Dual Pixel AF di Canon, che segue i soggetti in modo rapido e coerente. Questo lo rende adatto per stare al passo con azioni in rapido movimento e animali domestici irrequieti.
Il kit obiettivo EF-M 15-45 mm viene fornito con l’M50, adatto per l’uso quotidiano. Ma la gamma di obiettivi è una delle aree in cui le fotocamere Canon serie M sono ancora leggermente carenti rispetto alla concorrenza. Tuttavia, è disponibile un adattatore per consentire l’uso dei popolari obiettivi EF di Canon.
SONY A6000
Nonostante abbia più di cinque anni, la pluripremiata Sony A6000 è ancora una fantastica opzione per gli appassionati di fotografia. Nonostante le sue dimensioni compatte, l’A6000 ospita un superbo sensore APS-C da 24,3 MP in grado di catturare foto dettagliate fino a 11 fps.
Il suo sistema di messa a fuoco automatica, sebbene datato, funziona rapidamente e utilizza 179 punti per seguire i soggetti in movimento. Questa combinazione lo rende una buona scelta per chi vuole scattare foto ad animali selvatici, soggetti in rapido movimento (bambini piccoli) e sport.
La maggior parte delle fotocamere di queste dimensioni offre solo un display LCD, ma Sony in qualche modo è riuscita a inserire un mirino elettronico. Ciò aumenta l’usabilità della A6000 quando si scattano foto nelle giornate di sole e migliora anche la stabilità. Sfortunatamente, l’A6000 mostra la sua età mancando della funzionalità touch sul suo schermo LCD.
Una delle prime critiche alle fotocamere della serie Sony Alpha era che mancavano di una gamma abbastanza ampia di obiettivi. Molto è cambiato da quando è stato originariamente rilasciata l’A6000. Ora si può scegliere tra una miriade di obiettivi di alta qualità, realizzati da Sony, nonché a obiettivi con innesto EF di terze parti utilizzando l’adattatore MC-11 di Sigma.
Se la fotografia è il tuo obiettivo e ti basta poter registrare dei filmati Full HD 1080p, allora la Sony A6000 è un’ottima scelta.
PANASONIC Lumix G100
Se desideri una fotocamera eccezionale sia nei filmati che per le foto, allora la Lumix G100 è la migliore scelta.
In primo luogo, la Lumix G100 è la prima fotocamera al mondo a incorporare la tecnologia OVO Audio, sviluppata da Nokia. Utilizzando il software di riconoscimento facciale la G100 può “vedere” da dove proviene il suono. Il risultato è la cattura di un suono migliore rispetto alla concorrenza, senza la necessità di microfoni esterni.
È anche super compatta, rendendola un’ottima fotocamera per i viaggi e per scattare foto in movimento. In quanto fotocamera con sensore Micro Quattro Terzi, ha accesso a un vasto numero di obiettivi relativamente economici, ugualmente compatti. L’unico svantaggio dell’utilizzo di un sensore così piccolo (rispetto ai modelli APS-C, come il Fujifilm X-T200) è che in condizioni di scarsa illuminazione non offre le migliori prestazioni. In compenso offre la stabilizzazione dell’immagine ibrida a cinque assi, con obiettivi compatibili, per mantenere le immagini stabili e dispone anche di un flash integrato.
La G100 si accoppia facilmente agli smartphone ed è perfetta come prima fotocamera per chi ama i video e le foto allo stesso modo. È adatta anche alle famiglie che desiderano una fotocamera facile da usare e che faccia praticamente tutto.
SONY ZV-1
Focalizzata quasi interamente sul vlogging, la Sony ZV-1 è una delle migliori fotocamere compatte per la creazione di video. La sua combinazione di un luminoso obiettivo f / 1.8-2.8, AF intelligente e schermo orientabile la rendono una scelta convincente per le persone che amano creare contenuti video e vogliono fare un significativo passo avanti rispetto gli smartphone.
Il suo monitoraggio avanzato della messa a fuoco include Eye AF, un fantastico sistema seguire i volti e mantenere tutto a fuoco. Grazie al suo ingresso microfonico da 3,5 mm, puoi catturare facilmente audio di alta qualità con un microfono esterno, pur avendo un buon microfono integrato.
Un principiante potrà avere bisogno di un po’ tempo per adattarsi alla ZV-1, a causa della sua funzionalità touchscreen limitata e delle funzionalità video leggermente più avanzate ma funzioni come S-Log2, controlli di sensibilità AF e un filtro ND integrato, sono dei particolari non indifferenti per ha più familiarità con i video o per coloro che cercano un compagno di vlogging affidabile che li possa accompagnare.
OLYMPUS PEN E-PL9
Con un design accattivante e altamente tascabile, l’Olympus PEN E-PL9 utilizza un collaudato sensore di imaging Live MOS Micro Quattro Terzi da 16,1 MP che cattura splendide foto in un’ampia varietà di scenari. Uno dei vantaggi rispetto alle dimensioni modeste di questa fotocamera è che non attira troppa attenzione, consentendo di catturare immagini più naturali alle persone.
Nonostante sia compatta, ha anche un sistema di stabilizzazione dell’immagine a 3 assi. Purtroppo il compromesso in termini di dimensioni prevede la mancanza di un mirino elettronico.
Ergonomicamente, la PEN E-PL9 è un piacere da usare grazie ai suoi controlli diretti ed al menu completo.
Esistono alternative ancora più convenienti, ma nessuna offre una migliore combinazione di design accattivante, funzionamento semplice, effetti creativi e qualità dell’immagine.
CONCLUSIONE
Hai bisogno di sapere da dove cominciare? Ecco cinque cose per sceglie una fotocamera per principianti:
1) Risoluzione
Denominata “megapixel” o “MP”, la risoluzione indica la dimensione massima delle immagini che una fotocamera può acquisire. Maggiore è il numero, maggiore è la risoluzione. Per questo motivo, molti marchi di fotocamere utilizzano i megapixel per attirare i clienti, ma la risoluzione non è tutto. 12 MP sono più che sufficienti per produrre una stampa di alta qualità in formato carta A3.
2) Design
Non ha senso acquistare una fotocamera che lasci a casa e non utilizzi frequentemente. Forse vuoi una fotocamera più grande con controlli fisici o magari una fotocamera più piccola con un touchscreen, ti farebbe sentire più a tuo agio.
3) Dimensioni del sensore
Size matters, quando le dimensioni contano! Non tutti i sensori sono creati ugualmente. A differenza del conteggio dei megapixel, più grande è il sensore, migliore è la qualità dell’immagine, in generale. I sensori più piccoli hanno più difficoltà a raccogliere la luce, il che significa più rumore (grana dell’immagine) nelle immagini catturate in condizioni di scarsa illuminazione. I sensori più grandi in genere producono toni e profondità migliori.
4) Connettività
Tutte le migliori fotocamere per principianti offrono un modo per connettersi al tuo dispositivo smart o alle app preferite. Le fotocamere di questo elenco beneficiano tutte della connettività Wi-Fi, Bluetooth o NFC o di una combinazione di tutte e tre.
5) Lenti
Un obiettivo di qualità decente è fondamentale per catturare buone immagini. Tutte le migliori fotocamere sono dotate solitamente di un ottica in kit con una lunghezza focale standard. Successivamente, dopo aver acquisito più esperienza, conviene passare ad ottiche di maggiore qualità e più specifiche per quello che si intende fare. Le fotocamere con obiettivo incorporato solitamente vengono scelte da chi vuole essere più smart senza dover portare obiettivi extra!